DIALOBOT: interfacce dialoganti
chatbot

NEGOZI VIRTUALI

E' possibile creare un'interfaccia dialogante per un sito di e-commerce: in questo modo l'utente può descrivere in linguaggio naturale quello che gli serve e, in qualche modo, farsi servire velocemente e senza fatica.
Dialobot permette di creare dei chatbot che sposano la comodità e l'efficacia, per il cliente, di un commesso con il costo, per l'azienda, di un self-service.

TROVARE LE COSE

Ogni sito di ecommerce ha la sua organizzazione dei prodotti, la sua nomenclatura specifica e la sua interfaccia grafica: per quanto bene il sito sia fatto non sarà mai possibile che tutti gli utenti trovino subito tutto quello che gli serve. Spesso l'esplorazione, soprattutto per gli utenti non esperti, diventa lunga, frustrante e inefficace e si conclude con una mancata vendita per il negozio.
Con un chatbot che agisce come un assistente virtuale, come un commesso virtuale, il potenziale cliente può evitare di capire tassonomie (l'oggetto ricercato è in questo o in quel sottomenu?) e icone e chiedere direttamente, scrivendo, quello che gli serve: trovare subito quello di cui si ha bisogno è il primo passo per acquistare.

chatterbot

NON SAPERE CHE COSA SI VUOLE

A volte i clienti sanno di voler acquistare un "dieci dita" ma molto più spesso sanno che hanno bisogno di "un qualcosa che mi aiuti a togliere la polvere dagli scaffali".
A volte i clienti sanno di voler comprare un "pianale modulare da parete" ma molto più spesso possono avere in mente "ho bisogno di qualcosa per riporre i libri e le riviste".
In altre parole i siti di ecommerce, generalmente, presentano i prodotti ma non intercettano i bisogni del cliente come, per esempio, un buon commesso reale sa fare: un commesso virtuale, attraverso il linguaggio naturale, può comprendere le necessità generiche del cliente e indirizzarlo al prodotto o ai prodotti di cui ha bisogno.

SUGGERIMENTI

Un'interfaccia dialogante può anche dare suggerimenti su cosa acquistare, idee regalo o altre tecniche push di vendita.

commessa virtuale

ALTRE INFORMAZIONI

Infine un commesso virtuale può anche dare informazioni sull'azienda, tranquilizzare sulla sicurezza dell'acquisto elettronico, descrivere le opzioni di pagamento e dare tutte le informazioni legate al comprare online.

COMPRESENZA DI INTERFACCE

Le interfacce dialoganti possono vivere assieme alla normale interfaccia del sito e quindi non vanno ad interferire con gli eventuali clienti abituali ed esperti che già conoscono il sito di ecommerce.

ESEMPI e DEMO

Dialobot ha realizzato una demo di commesso virtuale che vende articoli per la casa:
- Matteo in cui potrai sperimentare quanto appena descritto, vedere gli aspetti positivi e leggere delle trascrizioni di conversazioni
.
Un esempio presente sul web di questa tipologia di chatbot è quello della IKEA. Il chatbot della IKEA è un buon commesso virtuale e fa proprio quanto descritto nei precedenti paragrafi (forse non è molto attento alle domande dei bisogni della clientela e non applica tecniche di suggerimento).

Per sapere se un'interfaccia dialogante può fare al caso tuo, e per tutte le altre domande che ti vengono in mente, contattaci: saremo lieti di offrirti tutte le nostre competenze e consigli.


Iscriviti alla mailing list per essere informato delle novità:  
- copyright 2007 dialobot - www.dialobot.com - Valid XHTML and CSS -