DIALOBOT: interfacce dialoganti

TRASCRIZIONE 3

In questa trascrizione è possibile vedere un esempio di colloquio formativo: l'utente ha scelto di fare ambedue i colloqui e ha, infine, riempito anche il questionario di gradimento.


Utente: buonagiorno
Marco: Sono Marco un bot specializzato nei colloqui di lavoro: non sono qui per conversare ma per intervistare (e insegnare a rispondere in un colloquio).
Ho una finalità didattica ma posso essere declinato per compiere vere interviste (senza feedback) e per rispondere alle domande più comuni sull'azienda e i posti di lavoro disponibili.

Ti farò una serie di domande (venti) a cui dovrai rispondere come se fossi di fronte ad un intervistatore. Subito dopo ti dirò come dovevi rispondere. Le sequenze di domande tra cui puoi scegliere sono due.

Dimmi INIZIA per iniziare la formazione sul colloquio di lavoro.

Utente: INIZIA
Marco: Vuoi fare il colloquio UNO o DUE?

Utente: UNO
Marco: Tutto quello che scriverai sarà registrato (mi è utile per migliorarmi) ma non ci saranno riferimenti personali.
Scrivi l'azienda specifica che immagini conduca il colloquio che stai per simulare.

Utente: fIAT
Marco: Scrivi il tipo di impiego specifico per cui stai facendo questo colloquio simulato.

Utente: Adecco
Marco: Sei di fronte ad un intervistatore della fIAT per un colloquio riguardante un'assunzione come Adecco.
Dopo averti fatto accomodare l'intervistatore, un uomo pelato sulla cinquantina, inizia a leggere tuo curriculum.
Sei nervoso perché questo lavoro è molto importante per te ma cerchi di fare, silenziosamente, due respiri profondi e di entrare in uno stato d'animo positivo e rilassato.
Proprio quando riesci a disegnare sul tuo volto un perfetto sorriso accomodante l'intervistatore inizia con la prima domanda.

Raccontami, in breve, qualcosa di te.

Utente: Sono un giovane avvocato che si è stufato del proprio lavoro e vuole cambiare
Marco: Devi avere già in mente una breve descrizione di te stesso che non sia autocelebrativa e che sia legata al mondo del lavoro (se non viene esplicitamente richiesto il contrario).
Se necessario compi una breve carrellata dal passato al presente sulle tematiche maggiormente rilevanti al lavoro che stai cercando di ottenere.

Perché hai lasciato il tuo precedente lavoro?

Utente: perché è una strada troppo lunga e difficile ed io no ho nessuna raccomandazione
Marco: Sii sempre positivo: non parlare di problemi con la tua azienda precedente e non parlare male di ex-capi o ex-colleghi. Rimani sorridente e mostra che il tuo lasciare il precedente lavoro sia stato legato ad elementi positivi, di crescita personale o di obiettivi sul lungo termine.

Che esperienza hai in questo campo?

Utente: nessuna
Marco: Descrivi velocemente le tue conoscenze legate al lavoro che stai cercando di ottenere o quelle che più si avvicinano.

Ti consideri una persona di successo?

Utente:
Marco: Devi rispondere di sì e spiegare brevemente perché. Se possibile indica una serie di obiettivi (di conoscenza o di lavoro) che ti sei posto e che hai raggiunto o che stai per raggiungere a breve.

Che cosa dicono i tuoi colleghi di te?

Utente: mi stimano
Marco: Sii preparato con una o due frasette di qualche tuo collega. Puoi fare una citazione precisa oppure utilizzare una parafrasi. Ricorda che la frase che citi (naturalmente che sottolinea le tue caratteristiche positive più importanti) deve essere associata precisamente e senza esitazioni al nome e cognome (e ditta) del tuo ex-collega: solo in questo modo sarà convincente.

Che cosa sai della nostra ditta?

Utente: è la n 1
Marco: E' estremamente importante che tu faccia qualche ricerca sulla ditta prima dell'intervista: descrivi brevemente come è partita e dove sta andando, i suoi punti di forza e di innovazione.

In questo ultimo anno che cosa hai fatto per accrescere le tue competenze?

Utente: studiato e viaggiato
Marco: Descrivi brevemente l'aumento di competenze legate al lavoro in questione e, se lo ritieni opportuno, anche di abilità vicine. Tienti pronto per descrivere almeno due competenze acquisite.

Stai facendo colloqui per altri lavori?

Utente:
Marco: Rispondi onestamente ma non entrare nei dettagli e fai capire che quello che ti interessa veramente è il lavoro per cui stai facendo il colloquio.

Perché vuoi lavorare in questa azienda?

Utente: perché è una multinazionale
Marco: E' importante legare in questa risposta quello che sai di questa azienda con i tuoi obiettivi di carriera lavorativa nel lungo termine.

Che paga hai in mente?

Utente: una paga che mi permetta di essere autosufficiente
Marco: Una domanda chiave che ti può mettere fortemente nei guai: non rispondere. Rispondi con un'altra domanda tipo "E' difficile da valutare così su due piedi senza conoscere nel dettaglio le mansioni e il contratto, potrebbe indicarmi il range di retribuzioni che applicate per questo posto?". Se proprio sei costretto offri un ampio range e ripeti che dipende dal dettaglio del lavoro.

Sai lavorare in gruppo?

Utente: sì mi piace molto
Marco: Devi rispodere di sì. Prepararti uno o due episodi delle tue precedenti esperienze (al limite anche non lavorative) in cui hai dimostrato questa capacità. Mostra che hai lavorato per il bene del gruppo e non per il tuo bene personale. Non esagerare e non essere troppo autocelebrativo.

Per quanto tempo pensi di lavorare con noi?

Utente: finché non mi licenziano
Marco: Non rispondere in modo specifico ma sottolinea che ti interessa (per i tuoi obiettivi lavorativi nel lungo termine) collaborare a lungo.

Qual è il tuo approccio al lavoro?

Utente: prima finisco prima vado a casa
Marco: Qui non c'è bisogno di dilugarsi: descrivi come pensi che il lavoro deve essere fatto e come il tuo approccio può essere utile all'azienda.

Se avessi soldi per non lavorare, faresti comunque questo colloquio?

Utente: no
Marco: Non fingere, rispondi pure che non lo faresti ma spiega che dato che devi lavorare questo è il lavoro che ti interessa.

Sei mai stato licenziato o ti è mai stato chiesto di lasciare un lavoro?

Utente: no
Marco: Rispondi onestamente. Descrivi brevemente perché ma non parlare male di altre aziende o persone. Sottolinea il fatto che gli obiettivi tuoi e della tua ex-azienda si stavano allontanando.

Perché dovremmo assumerti?

Utente: perché io sono uno che quando si pone un obiettivo lo raggiunge
Marco: Sottolinea le competenze (se possibile in punti strategicamente importanti) che puoi offrire all'azienda. Non fare mai paragoni con altri possibili candidati.

Dimmi di un suggerimento che hai fatto nella tua precedente vita lavorativa.

Utente: eh?
Marco: Sii preparato con un suggerimento che hai fatto e che è stato accettato migliorando l'efficienza della tua ex-azienda. Se possibile cita un suggerimento legato al lavoro per cui stai facendo il colloquio.

Che cosa ti irrita di più nei tuoi colleghi?

Utente: le interferenze non richieste nel mio lavoro ed anche nella vita privata
Marco: Pensa a lungo ma poi rispondi che non ti viene in mente nulla che ti irrita veramente e che ti piace lavorare in gruppo.

Qual è il tuo principale punto di forza?

Utente: la tigna
Marco: Sii positivo ed elenca uno o più delle tue caratteristiche importanti per il lavoro in questione.

Hai qualche domanda per me?

Utente: mi assumi?
Marco: Devi avere qualche domanda preparata legata all'azienda o allo specifico lavoro per cui stai facendo il colloquio.

Il colloquio è finito: spero tu abbia imparato qualcosa da questa simulazione.
Scrivi COLLOQUIO 1 se vuoi fare altre venti domande, COLLOQUIO 2 se vuoi rifare le domande appena fatte o GRADIMENTO se vuoi rispondere a delle domande di gradimento.
Se vuoi USCIRE di ringrazio e ti saluto.

Utente: mi assumi?
Marco: Ho disabilitato ogni funzione di dialogo: sono qui solo per fare colloqui di lavoro (e insegnare a rispondere alle domande che possono venir poste all'intervistato).
Scrivi COLLOQUIO 1 o COLLOQUIO 2 se vuoi fare uno dei due colloqui o GRADIMENTO se vuoi rispondere a delle domande di gradimento.
Se vuoi USCIRE di ringrazio e ti saluto.

Utente: colloquio 2
Marco: Tutto quello che scriverai sarà registrato (mi è utile per migliorarmi) ma non ci saranno riferimenti personali.
Scrivi il nome dell'azienda che immagini conduca il colloquio che stai per simulare.

Utente: fiat
Marco: Scrivi il tipo di impiego per cui stai facendo questo colloquio simulato.

Utente: responsabile commerciale
Marco: Sei di fronte ad un intervistatore della fiat per un colloquio riguardante un'assunzione come responsabile commerciale.
Dopo averti fatto accomodare l'intervistatore, un uomo pelato sulla cinquantina, inizia a leggere tuo curriculum.
Sei nervoso perché questo lavoro è molto importante per te ma cerchi di fare, silenziosamente, due respiri profondi e di entrare in uno stato d'animo positivo e rilassato.
Proprio quando riesci a disegnare sul tuo volto un perfetto sorriso accomodante l'intervistatore inizia con la prima domanda.

Che cosa cerchi in un lavoro? Qual è il tuo lavoro ideale?

Utente: gratificazione personale ed economica
Marco: Non citare lavori specifici: né il lavoro per cui stai facendo il colloquio (sembrerebbe falso) né altri (sembrerebbe che tu voglia fare altro). Rimani sul generico e sottolinea l'importanza di crescere professionalmente, stare con altre persone, dare il contributo all'azienda.

Perché pensi di essere adatto a questo lavoro?

Utente: perché conosco un sacco di gente
Marco: Dai una serie di motivi includendo le tue competenze, l'esperienza e i tuoi interessi personali.

Consideri più importante il lavoro da fare o il salario?

Utente: i soldi
Marco: La risposta migliore è che i soldi sono sempre importanti ma che il lavoro è più importante ancora.

Dimmi di un problema che hai avuto con un tuo superiore.

Utente: mi ha attribuito la colpa per una cosa che non ero stato io fa fare
Marco: Questa domanda è un test per vedere se parli male dei superiori. Rimani sul positivo e racconta che non hai mai avuto grossi problemi con i tuoi precedenti superiori.

Che cosa non ti è piaciuto nell'azienda in cui lavoravi prima?

Utente: niente
Marco: Non essere negativo. Rispondi per esempio che non avevi più occasioni di crescita personale o che la situazione aziendale non ti permetteva di fare carriera o di lavorare bene come avresti voluto.

Sai lavorare sotto pressione?

Utente:
Marco: Devi dire che riesci a gestire la pressione legata al lavoro in questione e, se possibile, fare degli esempi appropriati tratti dalla tua vita lavorativa precedente.

Che cosa ti spinge a fare bene il tuo lavoro?

Utente: il riconoscimento degli altri
Marco: Descrivi le tue motivazioni profonde e positive. Esempi possono essere: la soddisfazione personale, il senso di sfida, l'apprezzamento delle altre persone.

Le tue abilità si potrebbero sposare meglio con un'altra tipologia di lavoro?

Utente:
Marco: Rispondi che credi, anche in funzione dei tuoi obiettivi professionali nel lungo termine, che quello sia il lavoro più adatto. Non far sospettare che stai cercando altri lavori.

Accetteresti di fare molti straordinari, di lavorare di notte o nei fine settimana?

Utente: per una giusta cuasa sì
Marco: Dipende da te, rispondi onestamente.

Come misureresti il tuo successo in questo lavoro?

Utente: 10 su 10
Marco: Sii positivo e non concentrarti sui soldi o sulla carriera. Puoi avere dei riferimenti interni (avere degli obiettivi alti ma raggiungibili e sapere di averli raggiunti) o esterni (vedere se ciò che ti è stato assegnato va bene, avere buoni feedback dai superiori ecc.).

Sei disposto a traslocare?

Utente:
Marco: Pensaci bene prima, magari parlandone con i tuoi cari, e rispondi onestamente.

Sei disposto a porre gli obiettivi e gli interessi aziendali prima dei tuoi?

Utente: sì se ne vale la pena
Marco: Rispondi di sì.

Che cosa hai imparato dagli errori che hai commesso sul lavoro?

Utente: li ho memorizzati e non li ho più fatti
Marco: Naturalmente non puoi dire che non hai fatto un errore nella tua carriera lavorativa. Racconta qualche tuo piccolo errore (magari legato al lavoro di gruppo) che ti ha dato una lezione chiara. Per esempio che è meglio scrivere nettamente gli obiettivi personali e di gruppo per non incorrere in incomprensioni a lavoro avviato.

Hai dei punti deboli nascosti?

Utente: come tutti
Marco: Rispondi che i punti deboli che conosci li hai corretti e di quelli che non conosci non puoi dire nulla.

Se stessi selezionando una persona per questo lavoro che caratteristiche cercheresti?

Utente: brillante
Marco: Rispondi con alcune caratteristiche che tu hai ma descrivile dal punto di vista aziendale. Cerca di non essere troppo esplicitamente autoreferenziale.

Non pensi di avere un curriculum troppo elevato per questa posizione?

Utente: no
Marco: Rispondi che, al di là del curriculum, credi di essere adatto a questo lavoro.

Come pensi di compensare la tua scarsa esperienza in questa tipologia di lavoro?

Utente: con la voglia di apprendere
Marco: Se hai delle esperienze che l'intervistatore non conosce ancora, descrivile ora. Altrimenti devi dire che impari velocemente.

Quali sono le qualità che deve avere un superiore?

Utente: crearmi stimoli e interessi
Marco: Rimani sul generico e sul positivo. Esempi di caratteristiche possono essere: responsabilità, lealtà, gentilezza, senso dell'humor.

Raccontami un episodio in cui hai risolto una controversia tra colleghi.

Utente: boh
Marco: Descrivi un episodio specifico concentrandoti sulla tua risoluzione della controversia più che sulle diverse posizioni.

Dimmi la cosa più divertente che hai vissuto sul lavoro.

Utente: zzzz
Marco: Racconta un episodio in cui ti sei divertito a fare un lavoro per l'azienda e non un caso di convivialità tra colleghi.

Hai qualche domanda per me?

Utente: ciao
Marco: Devi avere qualche domanda preparata legata all'azienda o allo specifico lavoro per cui stai facendo il colloquio.

Il colloquio è finito: spero tu abbia imparato qualcosa da questa simulazione.
Scrivi COLLOQUIO 1 se vuoi fare altre venti domande, COLLOQUIO 2 se vuoi rifare le domande appena fatte o GRADIMENTO se vuoi rispondere a delle domande di gradimento.
Se vuoi USCIRE di ringrazio e ti saluto.

Utente: gradimento
Marco: Rispondi a queste domande: mi aiuterà a migliorarmi e a essere più utile.
Da 1 a 5 quanto ritieni utile questa simulazione di colloquio?

Utente: 3
Marco: Mi dici la tua età?

Utente: 28
Marco: Maschio o femmina?

Utente: maschio
Marco: Su quale area di conoscenza vorresti che questo questionario si specializzasse?

Utente: lavoro
Marco: Da 1 a 5 quanto utilizzi i sistemi di Instant Messaging?

Utente: 2
Marco: Grazie mille per i tuoi feedback: registrati alla newsletter di Dialobot se vuoi essere avvisato di nuove demo.




Iscriviti alla mailing list per essere informato delle novità:  
- copyright 2007 dialobot - www.dialobot.com - Valid XHTML and CSS -