DIALOBOT: interfacce dialoganti

TRASCRIZIONE 1

In questi tre dialoghi possiamo vedere come l'interfaccia dialogante risponda alle domande generiche legate ai contenuti trattati (la fitodepurazione) e ai prodotti venduti dal sito.
Il chatbot è anche in grado di rispondere a domande specifiche sull'azienda e alle richieste particolari dell'utente.

Utente: ciao
Teo: Ciao! Sono Teo la tua fonte di informazioni sulla fitodepurazione.
Domande sulla fitodepurazione?

Utente: che cos'è la fitodepurazione?
Teo: La fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue civili in presenza di suoli e piante.
In pratica si tratta di utilizzare il suolo e le piante per depurare delle acque reflue.

Utente: come si usa il suolo?
Teo: L'impianto di fitodepurazione ha un suolo fatto di ghiaia che funziona un po' come filtro. Le radici e i loro microrganismi innestati nel suolo puliscono poi le acque reflue.

Utente: ma cosa sono esattamente le acque reflue?
Teo: Le acque reflue sono le acque contenenti i rifiuti delle varie attività umane, tra cui anche quelle fisiologiche (derivate cioè dal suo metabolismo), oppure dalle sue attività lavorative primarie (agricoltura e allevamento di bestiame) o secondarie (industria).
Tali rifiuti contengono sostanze organiche e inorganiche che, se immesse senza preventivo trattamento di depurazione (o con un tale trattamento non completamente efficace), nell'ambiente naturale lo contaminano in modo più o meno grave nelle sue tre componenti suolo, acqua e aria con gravi rischi per la flora, per la fauna e per l'uomo stesso.

Utente: la fitodepurazione non inquina le acque sotterranee?
Teo: Gli impianti di fitodepurazione tutelano perfettamente le acque sotterranee e permettono lo scarico nel suolo.

Utente: è un sistema ecologico di pulire le acque?
Teo: La fitodepurazione è un sistema altamente ecologico perché non utilizza energia (che non sia quella del sole) e sfrutta solamente sistemi naturali (le piante e i loro microrganismi): cosa ci può essere di più ecologico?

Utente: hai ragione
Teo: Grazie! Capita anche a me di non avere torto a volte.

Utente: ma questo sito cosa vende?
Teo: Noi vendiamo sistemi di fitodepurazione a flusso subsuperficiale verticale per il trattamento di scarichi civili e industriali. Con i nostri impianti potrai, in modo economico ed ecologico, risolvere i tuoi problemi di acque reflue. Tutte le nostre offerte sono "chiavi in mano": comprensive cioè di ogni elemento dell'impianto (scavi, ghiaia, pozzetto, piante ecc.).

Utente: cos'è il pozzetto?
Teo: La fossa di Imhoff è il "buco", il pozzetto, che accoglie per primo le acque reflue, sta a monte dell'impianto di fitodepurazione.
Richiede un minimo di manutenzione (autospurgo ogni 12 mesi circa).

Utente: dimmi di nuovo i tuoi prodotti
Teo: Noi vendiamo sistemi di fitodepurazione a flusso subsuperficiale verticale per il trattamento di scarichi civili e industriali. Con i nostri impianti potrai, in modo economico ed ecologico, risolvere i tuoi problemi di acque reflue. Tutte le nostre offerte sono "chiavi in mano": comprensive cioè di ogni elemento dell'impianto (scavi, ghiaia, pozzetto, piante ecc.).

Utente: quanto costa un sistema di fitodepurazione?
Teo: Il costo dei nostri impianti dipende dalle dimensioni dell'impianto e dalle condizioni di installazione. A scopo indicativo considera che il costo varia dai 2.000 euro per 20 mq, ai 5.000 euro per 100 mq fino a 17.000 euro per 400 mq. Richiedi un'offerta per avere, nel dettaglio, il costo dell'impianto.

Utente: a chi devo chiedere l'offerta?
Teo: Per avere un'offerta dettagliata visita le nostre pagine interattive [MOSTRA IL LINK], telefona al 040.555666777 oppure scrivi a offerte@dittafitodepurazione.it.

Utente: ok grazie
Teo: Prego, figurati.


SECONDA CONVERSAZIONE


Utente: ciao
Teo: Mi hanno detto che "ciao" deriva da "schiavo tuo". E' un bel
saluto non credi? Ciao ciao.
Sono Teo la tua fonte di informazioni sulla fitodepurazione.
Cosa posso dirti sulla fitodepurazione?

Utente: cos'è la fitodepurazione?
Teo: La fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue civili in presenza di suoli e piante. In pratica si tratta di utilizzare il suolo e le piante per depurare
delle acque reflue.

Utente: e cosa significa "fito"
Teo: Fito deriva dal greco "pianta". Fitodepurazione significa quindi depurazione attraverso le piante.

Utente: che storia ha questo metodo?
Teo: La tecnica della fitodepurazione è nata e cresciuta nei paesi del Nord Europa negli anni '80. Da ventanni circa questa tecnica si è consolidata e si è diffusa anche nel resto del mondo.

Utente: io vivo in trentino: non fa troppo freddo?
Teo: Realizziamo impianti di fitodepurazione in tutta Italia (isole comprese) e negli altri paesi Europei (sul continente).
I costi di trasferimento saranno calcolati direttamente nell'offerta.

Utente: ma non fa troppo freddo?
Teo: L'impianto di depurazione utilizza piante che vivono bene nei nostri climi: l'inverno ed il freddo non sono un problema. Nenche il caldo o la siccità sono un problema.

Utente: ma qui da me piove tantissimo
Teo: Gli impianti di fitodepurazione sono progettati per funzionare nei regimi di pioggia in cui vengono installati: per questo le precipitazioni non sono un problema.

Utente: ci sono incentivi statali?
Teo: Da quello che ne so, ma potrei sbagliarmi, non ci sono incentivi o sgravi fiscali per la costruzione di impianti di fitodepurazione.
Tieni però presente che i costi di mantenimento sono praticamente nulli (a differenza degl'altri sistemi di depurazione delle acque reflue).

Utente: e quali sono gli altri sistemi di depurazione?
Teo: Beh, ci sono i altri modi per depurare le acque reflue senza ricorrere alle fognature ma richiedono tutti maggiore manutezione e nessuno è così gradevole come la fitodepurazione. Degli altri sistemi però non so dirti altro.

Utente: fate uso di ogm?
Teo: Le piante utilizzate sono naturali: nessun OGM (organismo geneticamente modificato).

Utente: ma poi l'acqua si può bere?
Teo: Anche se la depurazione tramite fitodepurazione è molto spinta, non si può, generalmente utilizzare l'acqua depurata per berla. E' possibile riutilizzarla per gli sciacquoni o per irrigare giardini o orti.

Utente: in quanto tempo costruite un impianto?
Teo: I tempi di consegna e messa in opera di un impianto dipendono dal luogo e dalle dimensioni. Generalmente la lavorazione parte entro un mese dall'ordine e prende da uno a tre giorni.

Utente: c'è poi bisogno di molta manutenzione?
Teo: L'unica manutenzione in questi impianti è lo sfalcio delle specie vegetali una volta all'anno. Poi il controllo periodico dello scarico a mezzo di analisi chimiche (come richiesto dalla legge). Vi è poi da considerare la manutenzione delle vasche a monte del sistema (vasca Imhoff, degrassatore, ecc.). Il costo è bassissimo.

Utente: parlami di voi come ditta
Teo: La nostra ditta, Fittopur, si occupa di fitodepurazione da più di dieci anni e siamo i maggiori esperti del settore. La nostra sede e i nostri uffici sono in via del Pratello 33, Moretto in provincia di Padova.
I nostri numero di CLIENTI sono centri abitativi e turistici, aziende
agricole e industriali.
(nomi inventati a scopo di demo).

Utente: posso pagare a rate?
Teo: Il pagamento deve essere fatto tramite bonifico bancario.

Utente: fate fattura?
Teo: Naturalmente al momento della consegna ti consegniamo anche la fattura dell'acquisto. Il pagamento della fattura è a 60 giorni.

Utente: mi dai un indirizzo email per avere maggiori informazioni?
Teo: Spero di essere un assistente virtuale efficace, ma sono convinto che un essere umano è meglio di me ;-). Puoi contattare un "umano" via telefono (+39 02 3333333) o via email (info@miaditta.it).
Contattaci per ogni tuo dubbio, richiesta, proposta o suggerimento: ti aspettiamo!

Utente: addio
Teo: Addio. Spero di non averti annoiato.


TERZA CONVERSAZIONE


Utente: ciao ciao
Teo: Ciao ciao. Sono Teo il tuo aiutante virtuale.
Cosa posso dirti sulla fitodepurazione?

Utente: cos'è?
Teo: Scusa, cerca di essere più specifico. Scrivi Cos'è E quello che intendi.

Utente: cos'è la fitodepurazione?
Teo: La fitodepurazione è un sistema di depurazione naturale delle acque reflue civili in presenza di suoli e piante.
In pratica si tratta di utilizzare il suolo e le piante per depurare delle acque reflue.

Utente: e come è costruito un impianto?
Teo: La costruzione degli impianti di fitodepurazione consiste nella realizzazione di piscine impermeabilizzate con teli in PVC, riempite con substrato permeabile (generalmente ghiaia di diverse dimensioni). Sono anche disponibili delle vasche impermeabili in vetroresina normalmente usate per piccole utenze. Si procede di seguito con l’attrezzare le superfici così ottenute con un razionale sistema per la distribuzione del refluo e con la messa a dimora delle piante.

Utente: dovete scavare molto profondamente?
Teo: Lo scavo per fare l'impianto è simile a quello di una piscina: entro i due metri.

Utente: fate voi l'installazione o devo farla io?
Teo: Quando compri un nostro impianto acquisti anche il lavoro del nostro team che, con il minimo impatto possibile sulle strutture e giardini già esistenti, è in grado, in due giorni di lavoro, di mettere in funzione il tuo impianto di fitodepurazione.

Utente: avete anche un architetto?
Teo: La nostra ditta offre anche assistenza tecnica, legale, progettuale e tutto quello di cui puoi avere bisogno per il tuo impianto di fitodepurazione. Il nostro persnale altamente specializzato ti può
aiutare in ogni fase del progetto e della lavorazione (e anche dopo se serve).

Utente: siete un'azienda certificata?
Teo: La nostra ditta, Fittopur, si occupa di fitodepurazione da più di dieci anni e siamo i maggiori esperti del settore. La nostra sede e i nostri uffici sono in via del Pratello 33, Moretto in provincia di Padova.
I nostri numero di CLIENTI sono centri abitativi e turistici, aziende
agricole e industriali.
(nomi inventati a scopo di demo).

Utente: sì ma siete certificati?
Teo: La nostra ditta (e le sue lavorazioni) sono certificate ISO9999-12.

Utente: dove fornite il servizio di installazione?
Teo: Realizziamo impianti di fitodepurazione in tutta Italia (isole comprese) e negli altri paesi Europei (sul continente).
I costi di trasferimento saranno calcolati direttamente nell'offerta.

Utente: come posso riutilizzare l'acqua dopo?
Teo: L'acqua in uscita all'impianto di fitodepurazione può essere utilizzata per irrigare campi o giardini o recuperata per gli sciacquoni.

Utente: io ho degli scarichi un po' particolari: l'acqua che esce è molto calda
Teo: Dei reflui caldi potrebbero danneggiare le radici delle piante.
Per questo motivo è necessario portarle a temperatura ambiente con delle camere intermedie. Un problema che si risolve molto facilmente.

Utente: addio
Teo: Addio. Torna a trovarmi quando puoi.


Iscriviti alla mailing list per essere informato delle novità:  
- copyright 2007 dialobot - www.dialobot.com - Valid XHTML and CSS -